Il lavoro dei muscoli pettorali, tricipiti e spalle è fondamentale per ottenere una silhouette ben definita e una notevole forza fisica. Una sedia può essere un efficace strumento di allenamento per rafforzare queste parti del corpo. Ecco i tre migliori esercizi di dip da fare con una sedia.
1. Il classico tuffo
Il classico tuffo è l’esercizio perfetto per iniziare. Sollecita principalmente i tricipiti, ma anche i pettorali e le spalle. Per raggiungerlo:
- Posiziona due sedie una di fronte all’altra, abbastanza distanziate l’una dall’altra da scivolare tra di loro.
- Appoggia le mani sui bordi dei sedili, le dita rivolte in avanti.
- Allunga le gambe davanti a te e solleva il corpo estendendo le braccia.
- Abbassa il corpo piegando le braccia finché i gomiti non formano un angolo retto, quindi torna su.
Nota: assicurati di mantenere la schiena dritta durante l’esercizio per evitare lesioni.
2. Calo delle gambe
Questo esercizio è una variante del classico dip che permette di lavorare più intensamente la parte superiore del corpo. Utilizza gli stessi gruppi muscolari del primo esercizio, ma la posizione delle gambe aumenta la resistenza e quindi l’efficienza del movimento. Ecco come:
- Inizia come per il classico tuffo, ma questa volta, invece di raddrizzare le gambe davanti a te, piegale a 90°, sollevando le ginocchia all’altezza dei fianchi.
- Quindi segui gli stessi passaggi di prima: abbassa il corpo piegando le braccia e poi risali.
3. Immersione unilaterale
L’esercizio finale è il più difficile ma anche il più efficace: il dip unilaterale permette di isolare ogni lato del corpo per un lavoro più intenso su ogni muscolo utilizzato. Per questo esercizio:
- Inizia sedendoti su una sedia con una mano appoggiata sul bordo del sedile accanto a te, mentre l’altra mano rimane libera.
- Sposta leggermente i fianchi dal sedile mantenendo il peso sostenuto dal braccio teso e solleva lentamente il corpo dal sedile.
- Abbassa lentamente il corpo finché il gomito non forma un angolo retto prima di tornare alla posizione di partenza.
Con questi tre tipi di esercizi di dip alla sedia, puoi allenare efficacemente pettorali, tricipiti e spalle senza la necessità di attrezzature costose o costose. Ricorda però che la regolarità è la chiave per ottenere risultati visibili e duraturi!