Le patate sono una delle verdure più consumate al mondo. Sono un’importante fonte di carboidrati, vitamine e minerali per il nostro organismo. Tuttavia, prima di mangiare o cuocere le patate, è importante prepararle adeguatamente seguendo alcuni passaggi fondamentali per garantirne la qualità e la pulizia. Una delle domande che spesso si pone: conviene lavare le patate prima di sbucciarle?
La presenza di terra e batteri sulle patate
Quando si acquistano le patate, spesso sono ricoperte da un po’ di terra o talvolta anche un po’ umide. Questo perché crescono nel terreno e spesso trattengono particelle e residui che possono essere difficili da rimuovere completamente durante il processo di confezionamento e distribuzione.
Inoltre, ci sono batteri naturalmente presenti sulla superficie delle verdure che possono causare varie malattie tra cui intossicazioni alimentari. Tra questi batteri troviamo principalmente salmonella, listeria ed Escherichia coli.
Lavare o non lavare prima di sbucciare?
Ci sono diverse opinioni in merito. Alcuni, infatti, ritengono che sia meglio lavare le patate prima di sbucciarle per eliminare ogni traccia di terra o batteri, mentre altri ritengono che sia inutile lavarle prima di sbucciarle, visto che la buccia andrà comunque rimossa.
Si consiglia infatti di lavare le patate prima di sbucciarle per diversi motivi:
- Spazzolandoli sotto l’acqua si rimuove gran parte dei residui e dello sporco che si trova sulla pelle. Ciò riduce quindi il rischio di introdurre queste impurità nel piatto durante la pelatura.
- Lavare le patate aiuta anche ad eliminare alcuni dei batteri presenti sulla loro superficie. Anche se il peeling rimuove la pelle e alcuni batteri con essa, è ancora possibile che alcuni vengano trasferiti alla carne durante il processo.
Come lavare correttamente le patate?
Per lavare correttamente le patate prima di sbucciarle, segui questi passaggi:
- Inizia facendo scorrere ogni patata sotto l’acqua fredda corrente, avendo cura di rimuovere con le mani quanti più residui e sporco possibile.
- Nota: non utilizzare acqua calda o tiepida perché potrebbe avviare il processo di cottura e rendere la carne meno soda.
- Usa una spazzola per verdure per pulire la superficie delle patate, prestando particolare attenzione alle zone in cui il terreno sembra incrostato.
- Risciacquare abbondantemente sotto acqua fredda per rimuovere ogni traccia di sporco allentato dalla spazzolatura.
Cosa bisogna ricordare?
È quindi meglio lavare le patate prima di sbucciarle. Questo semplice passaggio elimina gran parte delle impurità e dei batteri presenti sulla loro superficie e riduce così i rischi per la nostra salute. Ricorda inoltre di lavarti accuratamente le mani prima e dopo aver maneggiato patate o qualsiasi altro alimento.