×

Benvenuti al REDIBIS, il ristorante nel teatro romano


Il Ristorante Redibis nasce dalla consapevolezza di un patrimonio immobiliare assolutamente unico e dal proposito di sottrarlo ad una scontata logica museale per vocarlo ad ospitare l’antico rito della tavola.

Nato da una grande opera di recupero della famiglia Antonini, il “Redibis” occupa un tratto, perfettamente conservato, degli  ambulacri maggiore e minore del teatro dell’antica Mevania, costruito nel primo secolo dopo Cristo, presumibilmente sotto  l’imperatore Traiano, in una felice stagione che vide lo “status” di municipio romano estendersi a molte città umbre e registrò in tutta la regione quell’eccezionale fervore di opere che distingue i cicli economici finalmente prosperi.  L’ambulacro era un ampio corridoio interno che ospitava prevalentemente gli spazi tecnici del teatro; sono stati individuati tratti murari che fungevano da pareti di cisterne per  acqua, presumibilmente funzionali ad esigenze di scena.

La capienza del teatro è stata calcolata in ben 8000 posti.

La nostra cucina predilige alimenti biologici e carni di allevamenti non intensivi, ed utilizza prodotti di filiera corta, provenienti anche da cooperative locali che operano nel sociale.