×

LAGO AISO

Il Lago d’Aiso, conosciuto anche come lago dell’Abisso o dell’Inferno , è una risorgiva artesiana posta a circa 2 km a nord di Bevagna (PG).
Il lago ha una forma perfettamente circolare di c.a. 30mt di diametro e 15mt di profondità.

Sarà per le storie tramandate nei secoli dagli abitanti della zona o per la copiosa presenza di rane e rospi nello stagno (animali impuri per la bibbia, familiari delle streghe per gli antichi cristiani, quindi puro male), sta di fatto che il Lago d’Aiso è circondato dal mistero. Di tanto in tanto ancora oggi capita di trovare sui giornali locali pubblicazioni su fantomatici fatti o apparizioni che lo riguardano.

Ma di tutte le storie, quella sicuramente più affascinante riguarda le sue origini, narrate in una vecchia leggenda nota fin dal 1600:

“Sul luogo ove ora sorge il lago si trovava la casa di un ricco e avaro contadino di nome Chiarò, assai ingrato verso in Signore. La moglie invece era donna pia e caritatevole. Contro ogni devota consuetudine e nonostante le suppliche della moglie, Chiarò volle trebbiare il grano nel giorno di S.Anna, tradizionalmente dedicato al riposo ed alla festa della madre della Madonna. La voce di un Angelo avvisò la moglie di scappare portando con se ciò che aveva di più caro, la casa sarebbe sprofondata. Allora la donna prese in braccio il suo piccolo bambino a cui dava ancora il latte e si diede alla fuga. La casa con l’aia dove si stava trebbiando sprofondò con tutti gli uomini che vi lavoravano, sommersa da un improvviso gorgo proveniente dalla terra. Nella fuga un rivo d’acqua inseguì la donna minacciando di affogare anche lei. Di nuovo la voce dell’Angelo le intimò di posare il bambino, poiché crescendo sarebbe venuto del medesimo stampo del padre. La donna obbedì e si salvo, e dove annegò il bambino si formò una piccola sorgente detta l’Aisillo. Sempre la leggenda narra che da allora, ogni anno nel giorno di S.Anna, chi visita l’Aiso può vedere attraverso l’acqua i resti della casa sommersa e udire la voce di Chiarò che chiede perdono.”

Offerte Speciali


E-BIKE & WINE

Cosa c'è di meglio che pedalare lungo dolci sentieri, tra i filari del Montefalco Sagrantino DOCG, alla scoperta delle cantine? Il pacchetto include: - soggiorno di 2 notti - prima…

Leggi tutto >>

PICNIC CHIC

Ora più che mai si ha l'esigenza di vivere all'aria aperta, di stare a contatto con la natura. Cosa c'è di meglio che un bel pic nic! Vi daremo tutte…

Leggi tutto >>

LE MERAVIGLIE DI BEVAGNA

Bevagna, piccolo gioiello incastonato nel cuore dell’Umbria! Un suggestivo viaggio nel tempo per approdare nell’antica atmosfera medievale, tra maestri di bottega, stradine lastricate e case in pietra. Il pacchetto include:…

Leggi tutto >>

MANGIA, BEVI, AMA

Un itinerario del gusto da percorrere tra colline, vigneti e cantine, alla scoperta dei vini delle Terre del Sagrantino. Il pacchetto include: - soggiorno di 2 notti - prima colazione…

Leggi tutto >>