Asciugamani morbidissimi e soffici grazie a un semplice trucco in lavatrice

Pubblicato su
di Giulia Mancini

Morbidi, soffici e impeccabilmente puliti: questo è ciò che si desidera da un asciugamano. Ma non è sempre facile ottenere questi risultati, soprattutto quando gli asciugamani vengono lavati a casa piuttosto che in tintoria. Fortunatamente, basta un cucchiaio per trasformare la vostra lavatrice in un vero alleato.

Dite addio agli ammorbidenti chimici e date il benvenuto ai prodotti naturali!

Tendiamo a pensare che ammorbidenti venduti nei negozi sono essenziali per mantenere i nostri tessuti morbidi. Tuttavia, spesso contengono ingredienti chimici che possono causare allergie o irritazioni cutanee, per non parlare del loro impatto sull’ambiente.

Leggi anche :  I 5 migliori consigli per godersi appieno la pensione senza spendere una fortuna

Come fare per ottenere asciugamani morbidi e soffici Come potete preparare i vostri asciugamani senza usare prodotti nocivi? La risposta è nella vostra cucina! Basta un semplice cucchiaio di bicarbonato o di aceto bianco aggiunto al ciclo di lavaggio per sostituire gli ammorbidenti tradizionali.

Bicarbonato di sodio:

  • Rimuove i residui di detersivo dalle fibre
  • Neutralizza gli odori sgradevoli
  • Migliora la qualità del lavaggio delicato

Aceto bianco:

  • Agisce come ammorbidente naturale
  • Distrugge parzialmente i batteri e gli altri microrganismi, in particolare durante la stagione dei coronavirus.
  • Aumenta l’efficacia del detergente utilizzato
Asciugamani morbidissimi e soffici grazie a un semplice trucco in lavatrice
Asciugamani morbidissimi e soffici grazie a un semplice trucco in lavatrice

Due consigli in più per asciugamani ancora più morbidi

Sebbene il bicarbonato di sodio e l’aceto bianco siano formidabili per ammorbidire i tessuti, è possibile ottimizzare ulteriormente l’effetto. Le palline da tennis e le asciugatrici sono due accessori semplici e facili da usare che possono fare la differenza.

Leggi anche :  Rafforza la tua immunità prima dell'inverno con queste 3 zuppe confortanti

Palline da tennis :

Aggiungete due o tre palline da tennis al cestello della lavatrice durante l’ultimo ciclo di centrifuga. Le palline “colpiranno” il tessuto, facilitandone la distensione. Attenzione, però, a non sovraccaricare la macchina con troppi asciugamani per consentire alle palline di distribuirsi in modo efficiente nel cestello.

Asciugatrici:

Una volta completato il ciclo di lavaggio, mettete gli asciugamani nell’asciugatrice (se ne avete una). L’asciugatura rimuove le ultime tracce di detersivo dalle fibre e conferisce al tessuto un aspetto gonfio. Non dimenticate di scegliere il programma di asciugatura e la dimensione del ciclo giusti per evitare di danneggiare gli asciugamani!

Conservare e curare gli asciugamani: una sfida importante

Ora che i vostri asciugamani sono morbidi e soffici dopo il lavaggio, è il momento di conservarli correttamente per preservarne l’aspetto. Ecco alcuni semplici consigli da seguire:

  1. Assicuratevi di piegare e riporre gli asciugamani in un luogo asciutto, lontano dalla luce diretta del sole o delle lampade, che potrebbero sbiadirne i colori.
  2. Ricordate di arieggiare regolarmente gli armadi in cui sono riposti gli asciugamani per evitare la formazione di umidità e quindi di muffa.
  3. Evitate di sovrapporre troppi asciugamani: questo potrebbe comprimere le fibre e rendere gli asciugamani meno malleabili.
Leggi anche :  Il segreto per un guacamole ben riuscito e per stupire i tuoi ospiti all'aperitivo: 2 ricette facili e irresistibili

Cura quotidiana: una questione di buon senso

Naturalmente non basta lavare meticolosamente i vostri asciugamani per mantenerli morbidi e soffici: dovete anche pensare a come li utilizzate quotidianamente per prolungarne la vita. Prendete l’abitudine di stendere bene i vostri asciugamani dopo l’uso, controllate che non ci siano buchi o altri difetti prima di lavarli e ricordate di ridurre la temperatura di lavaggio: in questo modo rimarranno morbidi ed elastici più a lungo!

Foto dell'autore
Informazioni sull'autore, Giulia Mancini
Ortoangeli » Notizie » Asciugamani morbidissimi e soffici grazie a un semplice trucco in lavatrice