7 semplici consigli da mettere in pratica per ridurre la bolletta del gas

Pubblicato su
di Giulia Mancini

Di fronte ai contesti geopolitici ed economici in Europa e nel mondo, il prezzo del gas tende sempre ad aumentare. In relazione a questa crescente e continua inflazione, la cosa migliore sarebbe adottare azioni mirate alla riduzione dei consumi. Scopri i 7 migliori consigli che ti aiuteranno a ridurre la bolletta del gas fino al 20%.

Adotta riflessi ecologici

Prima di configurare e programmare la tua caldaia a gas, pensa prima di tutto ad avere determinati riflessi ecologici. Per il tuo riscaldamento, ad esempio, affinché i radiatori possano fornire una resa migliore, è necessario pensare a loro spolverare regolarmente, posizionali al posto giusto e non ingombrarli mai con mobili e oggetti. Per cucinare ricordarsi sempre di chiudere il coperchio quando l’acqua bolle. A parte questo, è anche consigliabile evitare cotture troppo lunghe. Infine, per docce e servizi igienici, per limitare il consumo di acqua calda, è altamente raccomandato per installare valvole miscelatrici sui tuoi rubinetti.

Leggi anche :  Si può mangiare una banana la sera per dormire meglio?

Limita la temperatura di riscaldamento in ogni stanza della casa

L’uso eccessivo del riscaldamento potrebbe far salire alle stelle la bolletta. A tale scopo, è fondamentale regola la temperatura della tua caldaia come dovrebbe essere. Secondo le raccomandazioni dell’Agenzia francese per la gestione dell’ambiente e dell’energia (ADEME), perché una stanza sia bella da vivere, una temperatura compresa tra 16 e 19°C potrebbe essere sufficiente. Inoltre, per il soggiorno e la sala da pranzo, non deve superare i 18°C. Infine, per la doccia o il bagno, una temperatura di 20°C può essere più che sufficiente.

È fondamentale sapere che il fatto di diminuire la temperatura di 1°C nelle varie stanze della tua casa puoi farti risparmiare il 7% sulla bolletta del gas. Inoltre, ridurre la potenza della tua caldaia a gas può anche prolungarne la durata e ridurre i costi di manutenzione.

Leggi anche :  I benefici inaspettati della cannella sul tuo prato

Regola la tua produzione di acqua calda

Anche la produzione di acqua calda può incidere sulla bolletta del gas. A tal fine, l’ideale è farlo non riscaldare l’acqua oltre i 55°C. Adottando questo semplice gesto, al momento del pagamento della bolletta, si nota chiaramente la differenza.

Configura correttamente il termostato del tuo riscaldamento a gas

Per regolare correttamente la temperatura di riscaldamento della tua caldaia, ricordati sempre di farlo configurare il termostato. In questo modo sarebbe più semplice programmare la potenza della caldaia in base al suo utilizzo.

Installa una pompa di calore

Oltre a una caldaia a gas, puoi aggiungere alla tua installazione a pompa di calore. Oltre a fornire calore gratuito ed ecologico, questo riscaldatore può anche produrre ACS (acqua calda sanitaria) se è a Pompa di calore aria/acqua.

Leggi anche :  6 consigli infallibili per vivere al meglio dopo i 55 anni

Rafforzare l’isolamento della casa

Un cattivo isolamento termico può portare a un consumo eccessivo della caldaia a gas. Pertanto, diventa importante rafforzare l’isolamento della tua casa in modo ottimale. Tuttavia, sebbene questo tipo di lavoro possa essere costoso, ricorda che ti consente di accedervi molti aiuto finanziario.

Confronta le offerte e scegli la tariffa giusta

Cambiare fornitore di gas è anche un trucco per ridurre la bolletta. Invece, prima di sottoscrivere un nuovo contratto, prova a confrontare le offerte e scegli la tariffa più adatta alla tua situazione.

Foto dell'autore
Informazioni sull'autore, Giulia Mancini
Ortoangeli » Notizie » 7 semplici consigli da mettere in pratica per ridurre la bolletta del gas