7 segni evidenti che siete più manipolati di quanto pensiate

Pubblicato su
di Giulia Mancini

Nella nostra società, la manipolazione è un fenomeno comune. Si manifesta nelle relazioni familiari, amicali e professionali. Anche se pensiamo di essere al sicuro, possiamo essere manipolati senza rendercene conto. Ecco 7 segnali che indicano che qualcuno sta cercando di manipolarvi.

1. Fanno continuamente promesse che non mantengono.

Un manipolatore usa spesso promesse per ottenere ciò che vuole. Tuttavia, queste promesse raramente vengono mantenute, perché servono solo ad ammorbidire il cliente e a dargli l’impressione di avere qualcosa da guadagnare cedendo alle sue richieste. Il problema di questo comportamento è che, una volta preso atto, si rischia di sviluppare un sentimento di sfiducia nei confronti degli altri, anche di quelli sinceri.

Leggi anche :  Relazioni e aspetto: in che modo l'attrattiva fisica influisce sulla felicità coniugale?

2. Siete costantemente criticati

Quando le critiche sono costruttive, possono aiutarvi a progredire e a migliorare. Ma quando è usata da una persona manipolatrice, il suo scopo è quello di destabilizzarvi e danneggiarvi emotivamente. Le critiche costanti possono portare a una mancanza di fiducia in se stessi e rendere più facile il controllo della vittima. Questa tecnica è formidabile, soprattutto quando la persona che vi critica sa esattamente cosa vi fa male.

7 segni evidenti che vi stanno manipolando più di quanto pensiate
7 segni evidenti che siete più manipolati di quanto pensiate

3. Siete sempre nel torto

Uno dei segni comuni della manipolazione è quello di essere costantemente dichiarati colpevoli o responsabili dei problemi che incontrate, anche se ciò è ingiustificato. Il manipolatore coglierà ogni occasione per farvi sentire inferiori e per svalutare le vostre opinioni o decisioni.

Si finisce per dubitare del proprio giudizio

Sentendosi dire che si è sempre nel torto, si finisce per credere che il manipolatore abbia ragione. Questo dubbio su se stessi rende la manipolazione ancora più facile e contribuisce a rafforzare la presa del manipolatore su di voi.

Leggi anche :  Relazioni e aspetto: in che modo l'attrattiva fisica influisce sulla felicità coniugale?

4. Senso di colpa persistente

Il senso di colpa è un’arma formidabile nelle mani di un manipolatore. Facendovi sentire in colpa, riescono a farvi sottomettere e obbedire. Forse vi è già capitato di fare qualcosa contro la vostra volontà, semplicemente perché non volevate turbare quella persona o perché avevate paura della sua reazione.

La vittima diventa l’aggressore

Una tecnica molto viziosa consiste nell’accusare la vittima di cattive intenzioni, al fine di creare un senso di colpa. L’accusa può essere diretta o indiretta, ma spesso ha lo scopo di distogliere l’attenzione dalle vere intenzioni del manipolatore, facendolo apparire come la vittima.

5. Le vostre emozioni sono usate contro di voi

I manipolatori hanno spesso un grande capacità di decifrare e giocare con le vostre emozioni. Sanno benissimo come provocarle, trattenerle o amplificarle. Possono sfruttare le vostre paure e i vostri dubbi, così come la vostra gentilezza ed empatia, per raggiungere i loro scopi.

Leggi anche :  Relazioni e aspetto: in che modo l'attrattiva fisica influisce sulla felicità coniugale?

L’empatia è una trappola

Una persona manipolatrice può usare la vostra empatia per raggiungere i suoi scopi. Ad esempio, può inventare una storia triste per farvi sentire dispiaciuti e ottenere da voi un favore, informazioni privilegiate o denaro. Se tendete a voler aiutare le persone che sembrano infelici, fate attenzione alle persone che abusano sistematicamente della vostra gentilezza.

6. Siete isolati da chi vi è vicino

Uno dei segnali più allarmanti della manipolazione è probabilmente l’isolamento. Non è raro che il manipolatore cerchi di allontanarsi dai vostri amici, colleghi e persino dalla vostra famiglia. Lo scopo è quello di rendervi dipendenti per potervi controllare meglio.

Gli “amici” pericolosi

Un falso amico può anche cercare di allontanarvi da altri conoscenti o di mettervi l’uno contro l’altro per mantenere il monopolio dell’amicizia.

7. Vi sentite costantemente esausti o stressati

Essere manipolati può essere molto faticoso e spesso si manifesta con una costante sensazione di stanchezza o stress. La vostra energia viene letteralmente risucchiata dal manipolatore, che non esiterà a spingervi al limite per raggiungere i suoi obiettivi.

Fare un passo indietro e reagire

Se avete individuato diversi di questi segnali nella vostra vita quotidiana, è essenziale prendere coscienza della situazione e proteggersi contro la manipolazione. Non esitate a consultare uno specialista, come uno psicologo o un terapeuta, per ottenere aiuto e consigli su misura per la vostra situazione.

Foto dell'autore
Informazioni sull'autore, Giulia Mancini
Ortoangeli » Psicologia » 7 segni evidenti che siete più manipolati di quanto pensiate