Seguici su: youtubefacebooktwitterflickrfeed rss
Home|Perchè|La Casa|Le Stanze|Maps & Directions|Links|Photogallery|Prenotazioni|Offerte Speciali|Newsletter|Contatti

Dicono di Noi

NATURAL style - Settembre 2015

natural RELAX
HOTEL CON L'ORTO
UMBRIA - L'Orto degli Angeli
Le mura medievali di Bevagna custodiscono un orto-giardino. Si trova tra i chiostri dell'Orto degli Angeli, una residenza d'epoca nel cuore dell'Umbria: un labirinto verde in cui crescono erbe aromatiche, medicinali e la lavanda, con cui si prepara un famoso dessert, una specialità del ristorante interno Redibis. Dal relais, anche a bordo di Vespe d'epoca, si possono visitare ogni giorno città d'arte diverse, a partire da Montefalco, arroccata sulla collina, proprio come un uccello rapace. E' una delle tappe della Strada del Sagrantino, il vino simbolo della Regione, tra ristoranti, negozi di artigianato, cantine ed enoteche, come quella famosa di Filippo Antonelli (www.stradadelsagrantino.it). Dal 12 al 13 settembre, Foligno ospita la Giostra della Quintana (www.quintana.it), un torneo cavalleresco con dame e cavalieri che sfilano indossando sontuosi costumi del XVII secolo. Per chi viaggia in ottobre, invece, è imperdibile l'appuntamento goloso a Perugia, dal 16 al 25, con Eurochocolate. Quest'anno, tra laboratori, degustazioni e stand a tema, verrà realizzato il baffo più grande del mondo, rigorosamente in cioccolato, per una sfida da Guinness dei primati. La provincia perugina offre tante occasioni anche per gli sportivi. In bicicletta, si possono percorrere i sentieri nella campagna di Bevagna, o quello che parte da Spello e arriva ad Assisi, lungo la via degli Ulivi. Il Parco dei monti Sibillini è il paradiso del trekking, lungo tracciati che in inverno si possono anche percorrere con le ciaspole. Tra gli alberi secolari, l'Associazione Gaia (www.asgaia.it) propone l'orieentering: l'arte di camminare in mezzo al bosco usando solo mappa e bussola.
CUCINA D'AUTORE
La prima colazione, con dolci fatti in casa, affettati e formaggi, si può gustare nelle sale affrescate o nella privacy della propria stanza. Alcune di queste portano il nome degli angeli, un omaggio alle figure sacre che abbelliscono gli affreschi di questo complesso settecentesco. Il fiore all'occhiello dell'albergo è il ristorante Redibis che propone una cucina locale e stagionale. A settembre, per esempio, va in tavola l'impastoiata alla bevanate, una ricetta antica a base di cavolo cappuccio. Gli ospiti possono seguire corsi di cucina con lo chef e imparare a scegliere e a cucinare prodotti freschi, seguendo ricette tradizionali dell'Umbria, ma preparate con moderne tecniche di cottura. Da provare il Forno degli Angeli, la pizzeria dove viene preparata una pizza lieve e croccante, preparata con un impasto leggero, steso a mano dopo 24 ore di lievitazione.
UNA RESIDENZA D'EPOCA
La cascata di glicine secolare (a lato) nel giardino dell'Orto degli Angeli a Bevagna (Pg). I 14 alloggi (sotto: la Casa Maggiore), ricavati all'interno di Palazzo Andreozzi e Palazzo Alberti, conservano arredi d'epoca.
L'OFFERTA NATURAL
Weekend Regale comprende una notte in b&b, visite delle cantine della zona, rituale di vinoterapia per le mani in camera, 1 bottiglia di Sagrantino in omaggio, da 270 euro per due persone. Il corso di cucina con lo chef, costa 100 euro a persona.
Info: L'Orto degli Angeli, Bevagna (Pg). Tel. 0742.360130; www.ortoangeli.it
TRA CHIOSTRI E PORTICATI
il panorama che si gode aprendo le finestre della Stanza di Fortunata abbraccia una parte dell'antico complesso settecentesco dell'Orto degli Angeli (a lato). Si tratta di un complesso silenzioso e tranquillo, con chiostri e porticati, che ingloba anche i resti di un tempio e un teatro di epoca romana. I grandi spasi permettono di passeggiare tra prati verdi e giardini in cui fioriscono rose antiche. Sono curate tutti i giorni dall'esperta giardiniera Helga Brichet, ex presidente della Federazione Mondiale delle Società della rosa. Gli ospiti possono esplorare il territorio visitando ogni giorno diverse città e al ritorno rilassarsi con un infuso preparato con le erbe coltivate nell'orto.

photogallery

2015 | Condividi

<< Indietro