Seguici su: youtubefacebooktwitterflickrfeed rss
Home|Perchè|La Casa|Le Stanze|Maps & Directions|Links|Photogallery|Prenotazioni|Offerte Speciali|Newsletter|Contatti

Dicono di Noi

Natural Style; Capodanno da fiaba

NATURAL style
dicembre 2013
pag. 154, 155

Rubrica: natural relax, CAPODANNO DA FIABA

UMBRIA
Scopri il fascino di palazzi medievali dalla atmosfere monastiche, lasciati incantare dal gusto genuino di piatti e prodotti tipici, azzera lo stress con passeggiate tra le stradine di antichi borghi

IL RESORT
Case e stanze in antichi palazzi, ispirate agli angeli
Situato nel centro storico di Bevagna (Perugia), l’Orto degli Angeli ha una storia che risale agli inizi del Settecento, quando una famiglia romana imparentata con il grande architetto Lorenzo Bernini si trasferì a vivere in questo luogo tranquillo. Ancora oggi, a Palazzo Andreozzi e Palazzo Alberti, si possono rivivere le antiche atmosfere con passeggiate nell’orto, ascolto della musica nei grandi saloni affrescati e acquisti di cosmetici ed essenze naturali firmate dall’Officina Profumo di Santa Maria Novella.
A destra: una stanza, intitolata all’Arcangelo Michele, con il vassoio della colazione servita a letto.
Dida della foto centrale: L’arredamento semplice ma prezioso della casa Maggiore, una delle dimore dell’Orto degli Angeli, a Bevagna (Perugia). Ha un camino medievale, un salotto per la lettura e finestre che danno sul giardino.

Già il nome, L’Orto degli Angeli, suggerisce atmosfere leggere e raffinate, quelle di una dimora del settecento, protetta dalle mura medievali di Bevagna. Si possono prenotare le case e le stanze all’interno di Palazzo Andreozzi e Palazzo Alberti, tutte arredate con mobili d’epoca. Alcune portano anche il nome degli angeli, un omaggio alle benefiche presenze che “aleggiano” negli affreschi che abbelliscono le due residenze. Si può passeggiare tra i saloni, accomodarsi sulle poltrone per leggere un libro, esplorare chiostrini e porticati che fanno parte del complesso o sorseggiare un infuso preparato con erbe coltivate nel piccolo orto aromatico. Il ristorante Redibis è il regno di Antonio Falcone, lo chef che propone anche corsi per conoscere le materie prime del territorio e cimentarsi con le ricette locali più tipiche. Dal borgo di Bevagna, nel raggio di pochi chilometri si raggiungono città d’arte come Perugia e Assisi, ma anche luoghi che sanno svelare il loro fascino in tutte le stagioni, compreso l’inverno, come il Trasimeno e la zona verde e di sentieri intorno alla cascata delle Marmore.

A sinistra: Casa Lustrante, uno dei tanti alloggi dell’Orto degli Angeli, con travi a vista, pavimenti in legno e avvolgenti poltrone. Gli ospiti, prima del loro arrivo, possono chiedere alla reception di accendere il camino, per trovare un ambiente più intimo e caldo. La stanza offre la vista unica della loggetta medievale e delle mura che proteggono il giardino (qui sotto). Attraverso una breve scala è possibile raggiungere il luogo dove, in passato si trovava un teatro romano.

COSA COMPRARE
L’Orto degli Angeli è il punto di partenza per percorrere “La Strada del Sagrantini”, uno dei vini rossi più famosi dell’Umbria. Il percorso è in mezzo alle colline: da Bevagna tocca Montefalco, Giano dell’Umbria, Castel Ritaldi.si va alla scoperta delle enoteche, cantine e ristoranti che in inverno propongono una cucina saporita a base di farro, carciofi e tartufo nero. Info: www.stradadelsagrantino.it

In basso a destra: l’ambiente della “Stanza Fortunata”, tra le più suggestive, con camino e mobili d’epoca, affacciata sul bellissimo portico di Palazzo Alberti.

L’OFFERTA NATURAL
tre notti con trattamento b&b, in una stanza scelta, biscottini alle spezie in camera, visita guidata della residenza, tè del pomeriggio, omaggio dei proprietari e cenone dell’ultimo0 dell’anno, a partire da 1.000 euro per due persone. L’offerta è valida dal 29 dicembre al 2 gennaio.
Informazioni
L’Orto degli Angeli, telefono 0742.360130, www.ortoangeli.it

photogallery

  • Copertina Natural Style
  • pagina 154
  • pagina 155

2013 | Condividi

<< Indietro