Seguici su: youtubefacebooktwitterflickrfeed rss
Home|Perchè|La Casa|Le Stanze|Maps & Directions|Links|Photogallery|Prenotazioni|Offerte Speciali|Newsletter|Contatti

Dicono di Noi

le Charme

Dove vivono gli Angeli
Sorge nel cuore della bellissima Bevagna ed abbraccia un palazzo settecentesco e uno di epoca medievale. Si snoda fra ambienti di lusso e dettagli di semplice perfezione. Accoglie in sé un grande e profumoso giardino pensile e il Ristorante Redibis ricavato negli ambulacri dell'antico teatro della Mevania romana (I secolo d.C.). Ad accogliere gli ospiti sono Tiziana e Francesco Antonini, discreti e gentili proprietari di questa residenza d'epoca.

Le loro parole nel descriverla sono ricche di amore e entusiasmo, gli stessi che hanno nel curare e presentare ogni dettaglio. Chi ha il piacere di passare qualche giorno in una camera dell'Orto degli Angeli non può non rimanere stupito dei preziosi soffitti affrescati, dei tendaggi, dei mobili antichi, dei sapienti accostamenti e dell'emozione che ogni oggetto trasmette nel richiamare alla mente quella che è stata la storia della famiglia che da più di due secoli ravviva questa "Casa", come amorevolmente viene chiamata da Tiziana E Francesco. "L'Orto" è quel giardino pensile dove è bello "perdersi" per qualche istante , "Angeli" è il cognome dei proprietari e anche quello di "nonna Maria" che scrivendo i suoi "quaderni di ricette" ha lasciato un tesoro inestimabile: la tradizione e l'armonia che tornano oggi attraverso le ricette cucinate dallo chef per gli ospiti del Redibis. Profumo di erbe aromatiche, il candore delle lenzuola, il tepore del fuoco acceso nel camino e il gusto sincero dell'ospitalità: siete all'Orto degli Angeli.

Il libro di charme:
Le ricette degli Angeli
Sfogliare questo libro è un piacere dei sensi. Gli occhi si perdono fra immagini senza tempo, le mani continuano a girare una pagina dopo l'altra con ingordigia mentre sembra già di sentire e gustare quei piatti rubati al passato per tornare sulle nostre tavole imbandite ancora e sempre attuali ma impregnati di tradizioni, sentimenti ed emozioni. Non ho avuto ancora il tempo di cucinare una di queste ricette ma il desiderio è grande. Le ho assaporate una dopo l'altra leggendole ed osservandole nei dettagli di scatti fotografici artistici che ne sublimano l'essenza. Ogni ricetta è accuratamente descritta e riporta accanto gli ingredienti necessari, le dosi ed eventuali varianti. Poi, la scrittrice di questo splendido e gustoso libro, Maria Luciana Buseghin, dedica ad ogni ricetta una preziosa e valida spiegazione delle sue radici storiche, di eventuali e consone rielaborazioni, abbinamenti, consigli e suggerimenti. Passato e presente non si sono mai persi. Sono rimasti distanti per tanti anni eppure legati da un magico ed invisibile filo che ha tenuto strette le trame delle vite di tre generazioni. Tutto ha avuto inizio tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento. Durante questo periodo storico, la signora Maria di "Casa Angeli", nobildonna amante del bello e vera cultrice dell'arte culinaria, ha saputo custodire in preziosi "quaderni" le tante ricette apprese nel percorso della propria vita. Alcune sono di "famiglia", altre hanno origine dai viaggi in Europa, altre ancora sono state suggerite da amici o conoscenti. Un'attenta selezione delle ricette, una cura nel descrivere le fasi di lavorazione e preziosi suggerimenti pratici, fanno di questi "quaderni" dei piccoli tesori che son rimasti nascosti e custoditi nel tempo nell'attesa di essere ritrovati da coloro che li hanno saputi capire e fatti rinascere attraverso questo libro: Tiziana e Francesco Antonini Angeli Nieri Mongalli, successori della signora Maria (nonna di Francesco) e proprietari della residenza d'epoca L'Orto degli Angeli e del ristorante Redibis ("Tornerai", in latino) in Bevagna. Sono loro che hanno scavato nella storia e riattualizzato queste antiche ricette utilizzando scrupolosamente, proprio come nell'antici ricettario di famiglia, sempre e solo prodotti di stagione. Così, le pietanze racchiuse nei "quaderni" di nonna Maria sono state rielaborate dallo chef del Redibis e proposte agli ospiti di "Casa Angeli". Un successo dopo l'altro fino alla decisione di imprimere per sempre questa storia di vite, passioni ed emozioni in un libro che coniuga passato e presente legandoli inscindibilmente attraverso ricette che fanno riemergere il desiderio più puro ed autentico dell'amore per la qualità, della cura dei dettagli e della ricerca dell'armonia.

Testo di Maura Donati

 

photogallery

  • le Charme
  • Dove vivono gli Angeli
  • Il libro di charme

2009 | Condividi

<< Indietro